Il 1o gennaio 2021 entra in vigore la riforma delle prestazioni complementari (riforma PC). L’obiettivo è liberare il sistema da falsi incentivi e quindi risparmiare sui costi. Grazie a questa riforma viene introdotto nel 2o pilastro un interessante miglioramento per i disoccupati anziani, che ora possono rimanere assicurati volontariamente nella cassa pensione e assicurare quindi anche il proprio diritto alla rendita.

Se oggi perdete il posto di lavoro a 58 anni, venite automaticamente esclusi dal 2o pilastro. Il vostro avere di vecchiaia risparmiato deve poi essere trasferito a una fondazione di libero passaggio. A differenza delle casse pensione, al raggiungimento dell’età di pensionamento le fondazioni di libero passaggio solitamente non pagano alcuna rendita, ma soltanto il capitale. Ciò significa che non ricevete più nessuna rendita dalla cassa pensione.
 
A partire dal 2021 questo cambia con la riforma PC: i disoccupati anziani da 58 anni potranno rimanere volontariamente assicurati presso la propria cassa pensione. Come si delinea in concreto una proroga volontaria del rapporto assicurativo con la Tellco pkPRO?

Proseguite l’assicurazione senza variazioni

Se la Tellco pkPRO riceve notizia di uno scioglimento del vostro rapporto di lavoro dopo il periodo determinante, vi informiamo della possibilità e delle condizioni di un proseguimento del vostro rapporto assicurativo. Avete poi un mese di tempo per decidere se rimanere assicurati e se desiderate mantenere il vostro diritto alla rendita della cassa pensione.

Pagate i contributi

Se scegliete di continuare la previdenza nel 2o pilastro, la vostra assicurazione prosegue invariata come in precedenza. Quindi la corresponsione degli interessi, l’aliquota di conversione e la rendita non subiscono variazioni. Quello che però cambia sono i contributi: sarete voi a pagare i contributi finora versati da lavoratore e datore di lavoro, facendovi quindi carico dei contributi per i rischi di decesso e invalidità come pure delle spese amministrative ed eventualmente anche dei contributi di risparmio.
Se avete percepito contributi dall’avere della cassa pensione per la promozione della proprietà di abitazioni, potete restituirli secondo le stesse regole anche nel caso di una prosecuzione volontaria delle assicurazioni. In questo modo aumentate il vostro capitale di vecchiaia e ricevete una rendita più elevata dopo il pensionamento.

Potete continuare a beneficiare del vantaggio fiscale

Nel caso di una proroga del rapporto assicurativo continuano a essere possibili riscatti secondo le disposizioni di legge e sia i contributi che eventuali riscatti sono deducibili dal reddito imponibile. Ciò significa che potete beneficiare pienamente dei vantaggi fiscali anche in caso di un proseguimento dell’assicurazione.

L'essenziale in breve
  • Miglioramento per i disoccupati più anziani grazie alla riforma delle prestazioni complementari
  • Rimanere assicurati nella cassa pensione su base volontaria
  • Continuare a versare i contributi
  • Beneficiare del vantaggio fiscale