La vostra soluzione di libero passaggio personale

State entrando in una nuova fase della vita e state lasciando il vostro precedente datore di lavoro? Siete appena diventati genitori e vi state prendendo una pausa? Allora vi starete chiedendo qual è la cosa migliore da fare con il vostro capitale risparmiato nella cassa pensioni.

I vostri vantaggi con un conto di libero passaggio da Tellco

Apertura semplice e flessibile

Il conto di libero passaggio Tellco si apre in pochi minuti. Se avete già un conto, potete trasferirci i vostri averi previdenziali quasi senza sforzo e senza complicazioni.

Definizione di una strategia d’investimento individuale

Scegliete comodamente tra cinque strategie d’investimento Tellco diversamente ponderate in base al vostro profilo d’investitore e impostate la vostra strategia in modo personalizzato con interessanti fondi tematici.

Accesso sempre e in ogni luogo

Grazie alla web app, potete accedere in qualsiasi momento alla vostra soluzione di libero passaggio Tellco. Potete seguire direttamente gli sviluppi o apportare modifiche. Sia che vi troviate in Svizzera o all’estero.

Garanzia di consulenza e apertura gratuite

I nostri specialisti vi garantiscono la stipula della vostra soluzione di libero passaggio e la relativa consulenza in modo del tutto gratuito.

Godetevi l’elevata sicurezza

Tellco Banca SA amministra per conto dei propri clienti fondi previdenziali per circa CHF 9 miliardi. I fondi previdenziali privati detenuti in titoli costituiscono un patrimonio speciale che è coperto al 100 per cento.

Ottenimento di vantaggi fiscali

Se trasferite definitivamente il vostro domicilio all’estero, al momento del versamento del vostro conto di libero passaggio beneficerete dell’aliquota d’imposta più bassa della Svizzera. Questo perché la liquidazione di capitale è soggetta a un’imposta alla fonte che è pagabile nel luogo di domicilio o, in caso di trasferimento all’estero, presso la sede legale della società.

Quando si ha bisogno di una soluzione di libero passaggio?

Se cambiate datore di lavoro o vi prendete una pausa, i vostri fondi previdenziali possono rimanere presso la cassa pensioni del vostro precedente datore di lavoro per un massimo di sei mesi. Una volta trascorso questo periodo, avrete bisogno di una soluzione di libero passaggio. Preferibilmente con la possibilità di investire in modo redditizio gli averi previdenziali risparmiati secondo i vostri desideri e le vostre necessità.

La soluzione di libero passaggio può essere presa in considerazione nelle seguenti circostanze:

Congedo sabbatico

Se pensate di trattenervi a lungo all’estero, richiedere un congedo sabbatico, completare un corso di formazione o di perfezionamento o prendervi una pausa per accudire il vostro bambino.

Pausa lavorativa o disoccupazione

Se non avete un impiego retribuito o se ricevete un’indennità di disoccupazione.

Espatrio

Se vi trasferite all’estero dalla Svizzera, avete comunque la possibilità di depositare il vostro denaro (o parte di esso) su un conto di libero passaggio e di accedervi in qualsiasi momento tramite web app.

Attività professionale indipendente

Se state lasciando una precedente posizione lavorativa per intraprendere un’attività indipendente potete investire i vostri averi previdenziali risparmiati (o parte di essi) in una soluzione di libero passaggio.

Abbandono dell’attività professionale

Se, ad esempio, chiedete il pensionamento anticipato.

Cambio di professione

Se vi state riorientando dal punto di vista professionale o state cambiando lavoro e l’interruzione è superiore a sei mesi.

Divorzio

Se il vostro matrimonio finisce, a seconda della vostra situazione potreste aver bisogno di una soluzione di libero passaggio.

Soluzione di libero passaggio: qual è l’opzione ideale per voi?

State iniziando una nuova fase della vita! Anche se certamente in questo momento avrete molte altre questioni a cui pensare, vale sicuramente la pena valutare una soluzione adeguata per gli averi previdenziali risparmiati.

Di seguito trovate una panoramica delle opzioni a vostra disposizione e delle domande più importanti che dovreste porvi prima di procedere.

Soluzione con conto o soluzione titoli?

È semplicemente una questione di priorità:

  • Ritengo più importante la sicurezza o il rendimento?
  • Per quanto tempo voglio investire i miei averi previdenziali?
  • Qual è la mia situazione? Ho un bisogno urgente di capitale per un progetto personale o voglio risparmiare e investire?

Soluzione con conto bancario

Investimento sicuro con tasso preferenziale, nessuna fluttuazione e nessun rischio d’investimento.

Adatta per periodi di tempo brevi o prolungati.

Su tutto il capitale otterrete un tasso preferenziale dello 0,85 per cento. 

Soluzione titoli

Investimento orientato al rendimento in titoli controllati, con il consueto rischio di investimento e possibilità di oscillazioni.

Meglio per un periodo di tempo prolungato: quando si investe in titoli, un orizzonte temporale prolungato è generalmente utile per compensare le oscillazioni. D’altra parte, se si è in grado di far fronte alle potenziali oscillazioni di valore, può essere redditizio anche investire in titoli per un periodo di tempo più breve.

Soluzione titoli:
Con un investimento in titoli si ottiene un ottimo profilo di rischio/rendimento. Si tratta in questo caso di investimenti collettivi di capitale autorizzati dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA.

Cos’altro occorre considerare?

Una nuova fase della vita solleva molte domande: cosa succede con le imposte (alla fonte) se lascio la Svizzera? Posso effettuare dei versamenti sul mio conto di libero passaggio anche come lavoratore autonomo indipendente? E cosa devo considerare in termini di tasse e investimenti?

Prelievo anticipato degli averi previdenziali: possibile in determinate circostanze

È possibile prelevare i propri averi della cassa pensione in presenza di determinate circostanze, in particolare per finanziare la proprietà abitativa per uso proprio, per ammortizzare le ipoteche, come garanzia per la propria banca, se si intraprende un’attività professionale indipendente o se ci si trasferisce all’estero.

Pagamento: condizioni fiscali interessanti in caso di trasferimento all’estero

Se vi fate versare gli averi previdenziali della cassa pensione e vi trasferite all’estero, vi vengono addebitate delle imposte. Conviene scegliere una fondazione di libero passaggio con sede in un cantone fiscalmente favorevole. Tellco Fondazione di libero passaggio si trova nel Canton Svitto. Questo vi consente di approfittare dell’aliquota d’imposta più bassa della Svizzera.

«Gli investitori che lasciano la Svizzera, con Tellco beneficiano dell’aliquota d’imposta più bassa della Svizzera.»

Sandra Gomes
Consulente Previdenza clienti privati

Servizi completi per i vostri collaboratori

Come datori di lavoro, consigliate e assistete i vostri collaboratori in numerosi ambiti. Soprattutto quando si tratta di previdenza, ci sono alcuni elementi a cui bisogna prestare attenzione. E se impiegate persone che lavorano per voi in Svizzera per un certo periodo di tempo e che poi si trasferiscono definitivamente all’estero, con la vostra consulenza potete fornire loro un servizio particolarmente prezioso.

Soluzione vantaggiosa per gli espatriati nella vostra azienda

Se si trasferiscono all’estero, i collaboratori possono farsi versare i propri averi previdenziali risparmiati in Svizzera. Questi averi sono soggetti al pagamento di imposte. L’importo di queste imposte varia molto, poiché è determinato in base all’aliquota fiscale della sede della fondazione di previdenza scelta. Tellco Fondazione di libero passaggio ha sede nel Canton Svitto, dove sono in vigore le aliquote fiscali più basse della Svizzera, ed è quindi particolarmente interessante per i vostri collaboratori che si trasferiscono all’estero.

Vi aspettiamo

Saremo lieti di consigliare voi e i vostri collaboratori in merito alle possibilità di un prelievo anticipato della prestazione di libero passaggio e alle sue implicazioni fiscali.

Contattaci

Web app

Avviate ora la vostra previdenza con la web app Tellco ePlix: una soluzione online, semplice e senza documenti cartacei. Bastano pochi minuti per configurare il conto che sarà subito pronto per i vostri piani previdenziali.

1

Tenete a portata di mano la carta d’identità o il passaporto e il numero di assicurazione sociale.

2

Inserite i dati personali su Tellco ePlix.

3

Stabilite il profilo di rischio personale.

4

Scegliete la strategia e godetevi la previdenza.

Aprite subito il vostro conto di libero passaggio in modo semplice e sicuro!

Apri ora